Václav Podcast #6
Nel mese di giugno sono successe davvero molte cose in Europa centro orientale. A fare la parte del leone è stata la Polonia, con i fatti seguiti alla promulgazione della cosiddetta Lex Tusk, di cui avevamo dato conto nello scorso numero.
Qui di seguito un breve estratto di quello che potete trovare in questo numero di luglio
Polonia: un passo indietro sulla legge Tusk (a partire dal minuto 00:35);
Slovacchia: le difficoltà del governo tecnico Ódor (a partire da 08:28);
Ungheria: lotta ai rifugiati e porte aperte ai lavoratori indonesiani (a partire da 12:10);
Repubblica Ceca: il governo Fiala messo alla prova dalle contestazioni (a partire da 18:49);
e molto altro, come sempre.
La voce di questo episodio è quella di Salvatore Greco.
Buon ascolto!
SEGUI TUTTE LE NOSTRE ATTIVITÀ. GLI ARTICOLI SU CARTA E IN RETE. I LONGFORM, STORIE MOLTO LUNGHE, TUTTE DA LEGGERE, GLI INTERVENTI RADIO-TV COME ESPERTI. E RECUPERA IL VÁCLAV, LA NOSTRA RICCA RASSEGNA STAMPA SULL’EUROPA CENTRALE.
Chi siamo, dove siamo
Centrum Report è un collettivo giornalistico composto da Lorenzo Berardi, Salvatore Greco, Alessandro Grimaldi e Fabio Turco. Ci appassiona l’Europa Centrale e viviamo da anni fra Budapest e Varsavia. Per conoscerci, clicca qui. Abbiamo un sito, siamo su Facebook e su Twitter. Curiamo e proponiamo tre prodotti editoriali.
Il primo è Václav Podcast, la rassegna stampa ragionata che avete appena ascoltato. Una bussola per capire dove va la regione. Esce con cadenza mensile e la trovate su tutte le maggiori piattaforme di podcasting. Se la apprezzate, invitate altre persone a fruirne!
Il secondo è la newsletter Magda, che inviamo per email agli iscritti una volta al mese. Ci trovate consigli di lettura, notizie sfuggite al Václav, foto d'epoca e nostri interventi in giro.
Infine, scriviamo i longform. Articoli molto lunghi, da leggere tutti d'un fiato, su cultura, storia, politica e società dei Paesi dell'Europa Centrale. Non inseguiamo l'attualità, cerchiamo piuttosto di promuovere un giornalismo lento e attento. Ecco l'archivio della sezione.