Václav Podcast #5
Quello appena trascorso è stato un mese ricco di avvenimenti per l’Europa centro orientale. Václav podcast li ha messi in fila, per fornirvi una bussola ragionata utile per comprendere meglio quello che è stato e quello che sarà.
Nel numero di giugno si parla di:
Polonia: Il presidente Duda approva la cosiddetta "Lex Tusk", l'opposizione scende in piazza (a partire dal minuto 00:39);
La caduta del governo Heger, la Slovacchia affidata ai tecnici (a partire dal minuto 06:05);
Ungheria: continua la protesta del mondo della scuola, la polizia usa le maniere forti (a partire dal minuto 11:29);
Repubblica Ceca: il governo punta sull'austerity per risanare il bilancio (a partire dal minuto 16:51);
e molto altro, come sempre.
La voce di questo episodio è quella di Fabio Turco.
Buon ascolto!
SEGUI TUTTE LE NOSTRE ATTIVITÀ. GLI ARTICOLI SU CARTA E IN RETE. I LONGFORM, STORIE MOLTO LUNGHE, TUTTE DA LEGGERE, GLI INTERVENTI RADIO-TV COME ESPERTI. E RECUPERA IL VÁCLAV, LA NOSTRA RICCA RASSEGNA STAMPA SULL’EUROPA CENTRALE.
Chi siamo, dove siamo
Centrum Report è un collettivo giornalistico composto da Lorenzo Berardi, Salvatore Greco, Alessandro Grimaldi e Fabio Turco. Ci appassiona l’Europa Centrale e viviamo da anni fra Budapest e Varsavia. Per conoscerci, clicca qui. Abbiamo un sito, siamo su Facebook e su Twitter. Curiamo e proponiamo tre prodotti editoriali.
Il primo è Václav Podcast, la rassegna stampa ragionata che avete appena ascoltato. Una bussola per capire dove va la regione. Esce con cadenza mensile e la trovate su tutte le maggiori piattaforme di podcasting. Se la apprezzate, invitate altre persone a fruirne!
Il secondo è la newsletter Magda, che inviamo per email agli iscritti una volta al mese. Ci trovate consigli di lettura, notizie sfuggite al Václav, foto d'epoca e nostri interventi in giro.
Infine, scriviamo i longform. Articoli molto lunghi, da leggere tutti d'un fiato, su cultura, storia, politica e società dei Paesi dell'Europa Centrale. Non inseguiamo l'attualità, cerchiamo piuttosto di promuovere un giornalismo lento e attento. Ecco l'archivio della sezione.